Crisi di coppia

“L’Amore è così logico. Tutte le contraddizioni diventano condizioni e le proposizioni vengono prima della logica:
Ti amo, perché è cosi””

H. Nordbrandt

IL RAPPORTO DI COPPIA

La relazione di coppia implica un legame intimo tra due persone (Raffagnino, 2008) e rappresenta un aspetto importante della vita affettiva degli esseri umani. La possibilità di costruire legami con i propri simili accompagna l’uomo per tutta l’esistenza, esprimendo un bisogno fondamentale della sua natura sociale e la relazione di coppia, a sua volta, come legame significativo, si configura più in particolare come una realtà che crea “una sorta di ordine nel quale si può esperire la vita come avente un senso”.

COPPIA E INTIMITÀ

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella relazione di coppia è l’intimità, essa qualifica una relazione con caratteristiche di coinvolgimento emotivo e di profonda conoscenza interiore di sé e dell’altro. Tra gli aspetti che comprendono il concetto di intimità troviamo la sessualità, la fiducia, l’amore, il sostegno, la vicinanza, la condivisione; tutti aspetti centrali nella conoscenza della dinamica della coppia.

VALUTAZIONE DI UN RAPPORTO DI COPPIA

Per comprendere e valutare la relazione di coppia è importante dunque considerare i differenti punti di vista da cui può essere osservata come sue parziali rappresentazioni, che devono essere reciprocamente integrate le une con le altre. Se osserviamo la relazione dal punto di vista individuale, possiamo rilevare il modo personale di vivere il legame da parte di ognuno dei due partner e il contributo di ognuno nei termini della sua storia personale, culturale e sociale. L’incontro e la strutturazione di un legame presuppongono, che le due persone interagiscano, comunichino tra di loro e agiscano l’una nei confronti dell’altra (punto di vista interpersonale) e, attraverso questi contatti interpersonali ripetuti nel tempo, costruiscano appunto, la loro unione intima (punto di vista relazionale-intersoggettivo). La coppia è qualche cosa di più della somma delle singolarità, è un’unità organizzata, coerente, definita e delimitata dalla realtà circostante, ma in continua interazione con essa (punto di vista sistemico). Inoltre, la realtà non è statica, ma ha una storia e una evoluzione nel tempo (punto di vista evolutivo) (Raffagnino, 2008).

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia, proprio a causa della complessità di variabili che si mischiano, è un’occasione fondamentale e unica per affrontare i disagi relazionali che si sono formati durante la storia della coppia: le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita di un figlio..) sia per le problematiche che ciascuno di noi si trova ad affrontare (problemi di natura sessuale, malattie, lutti..).Affrontare questo percorso significa sbloccare i nodi relazionali problematici e ritrovare il senso della relazione. Significa potersi nuovamente scegliere come coppia. Il lavoro del terapeuta consente ai due partner di trovare le origini dei conflitti, ricostruire la storia del loro legame e individuare gli intrecci e gli incastri che hanno rappresentato gli elementi fondamentali della loro unione.
Durante il percorso i due coniugi possono così maturare un adeguato livello di reciproca conoscenza e comprensione, migliorare la comunicazione e aumentare così la soddisfazione nella relazione di coppia.

ESSERE GENITORI

ESSERE GENITORI

“L’Amore è così logico. Tutte le contraddizioni diventano condizioni e le proposizioni vengono prima della logica: Ti amo, perché è cosi” H. Nordbrandt La difficoltà di essere genitori La genitorialità rappresenta una funzione complessa che incorpora in sé, sia...

Ansia e attacchi di panico

Ansia e attacchi di panico

“Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono.” Giulio CesareCos'è l'ansia? I disturbi d’ansia rientrano tra i disturbi psichici maggiormente diffusi nella nostra società. L’ansia è una condizione...

Disturbi depressivi

Disturbi depressivi

Cos’è la depressione? Cosa significa essere depressi? Questo disturbo psichico è tra i più diffusi e invalidanti della nostra epoca, ma si può sconfiggere attraverso gli strumenti della tecnica anailica